Controllo durezza - h2o-italia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Controllo durezza

Prodotti > Strumentazione

Strumento per il monitoraggio della durezza dell'acqua in continuo, tra le possibili applicazioni lo strumento permette di ottemperare l'esenzione del conduttore (24 - 72 H) sulle caldaie a vapore secondo le normative TRD 604 e EN 12953-6

• Lo strumento, permette di analizzare la durezza totale dell’acqua; ha il compito di verificare o gestire il buon funzionamento di addolcitori.
• Le analisi vengono eseguite solo nel momento in cui l’addolcitore è in produzione. La frequenza delle analisi è programmabile tramite un facile pannello operatore.
• Lo strumento è dotato di tre spie: -rossa: indica che l’acqua risultava dura all’ultima analisi; -verde: indica che l’acqua risultava addolcita all’ultima analisi; - arancio: indica l’esaurimento del prodotto chimico necessario per effettuare l’analisi. I parametri di durezza, ai quali lo strumento fa riferimento, sono dati dal tipo di prodotto chimico utilizzato; le possibilità sono le seguenti: -Indicatore IHTM 1 può misurare 1,0 e 2,0 °F -Indicatore IHTM 2 può misurare 2,0 e 3,0 °F -Indicatore IHTM 3 può misurare 3,0 e 4,0 °F -Indicatore IHTM 5 può misurare 5,0 e 6,0 °F
• Lo strumento, necessita di un contatto elettrico che gli comunichi che l’addolcitore è in produzione, o di un contatto ad impulsi in arrivo da un contatore.
• Lo strumento è dotato di un contatto di uscita da collegare ad un allarme, ad un sistema di arresto produzione o direttamente alle centralina dell’addolcitore per avviare la rigenerazione.
• Per il montaggio idraulico è sufficiente collegare un tubo di diametro 6 mm per alimentare lo strumento con l’acqua d’uscita dell’addolcitore e di un altro tubo dello stesso diametro da utilizzarsi come scarico. Il consumo di acqua per ogni analisi è di circa 1 litri. L’analisi può essere effettuata anche manualmente premendo per più di 1 secondo l’apposito pulsante. Il tempo necessario per questa operazione è di circa un minuto.
• Nel caso di presenza di acqua dura, il sistema arresta le analisi, segnala il problema con l’accensione della spia rossa e attiva il contatto per un eventuale arresto di produzione. L’operatore per riavviare lo strumento dovrà, dopo aver risolto il problema all’addolcitore, premere il pulsante di reset. E’ anche possibile impostare il sistema im modo da attivare l’allarme solo dopo la seconda o la terza analisi di acqua dura. • Il sistema si arresta anche nel caso in cui il prodotto indicatore si esaurisca attivando un secondo contatto di allarm
e.



 








 
Torna ai contenuti | Torna al menu